In una rara intervista alla CBS Bill Gates ha commentato l’attuale mercato dei dispositivi mobili, cospargendo il suo capo (e anche quello di Steve Ballmer) con la cenere dell’autocritica: secondo l’ex CEO di Microsoft la strategia mobile della sua azienda è stata un chiaro sbaglio.
Secondo quanto dichiarato dal fondatore dell’azienda di Redmond, Microsoft non ha perso il treno della rivoluzione mobile, ma allo stesso tempo non è stata in grado di salire sul vagone giusto per essere in grado di condurre il mercato come leader e non come follower, come sta accadendo negli ultimi anni. Così ha commentato Gates
ci sono un sacco di cose come i telefoni cellulari dove non siamo riusciti ad emergere come leader. Non abbiamo mancato la rivoluzione mobile ma il modo in cui abbiamo preso parte ad essa non ci ha permesso di ottenerne la leadership.[…] La nostra strategia mobile è stato un chiaro sbaglio.
Nonostante Gates abbia comunque riservato parole di elogio nei confronti degli ultimi prodotti, come Bing, Windows 8 e Windows Phone, è egli stesso ad ammettere quanto gli sforzi in merito a tali prodotti non abbiano raggiunto un sufficiente grado di soddisfazione, non quanto si sarebbero aspettati.
Nonostante l’ancora fondamentale quota di mercato, Microsof è in evidente difficoltà nel rapportarsi alle nuove tendenze del settore tecnologico che ha sempre dominato: con il calo di quote nel mercato PC, la momentanea irrilevanza dell’azienda di Windows sul mercato mobile suo come un campanello di allarme sempre più inquietante, soprattutto considerata l’importanza che Google e Apple hanno assunto nella conquista della fasce di utenza ormai inclini a sfruttare smartphone e tablet. Per chi fosse interessato, qui di seguito uno stralcio dell’intervista.