Nella classifica che elenca le 100 persone più ricche del mondo, molte di queste sono personalità che devono la loro fortuna alle nuove tecnologie e all’informatica in generale. Al primo post, riporta Forbes, troviamo Bill Gates con un patrimonio personale stimato in 78 miliardi di dollari. Al secondo posto il fondatore e CEO di Amazon Jeff Bezos, con 66.2 miliardi di dollari.
Il Presidente di Oracle Larry Ellison che l’anno scorso era nella seconda posizione in classifica, si è fatto superare da Mark Zuckerberg, co-fondatore e CEO di Facebook (ora al terzo posto). Quest’ultimo è l’uomo più ricco della California, anche questo in precedenza un record personale di Ellison (il “povero” Ellison si può consolare sulla sua isola hawaiana).
Facebook ha contribuito alla fortuna personale di 9 persone tra le 100 più ricche del mondo hi-tech. In questa classifica, infatti, ci sono anche i co-fondatori Dustin Moskovitz e Eduardo Saverin, gli investitori nel social Yuri Milner e Peter Thiel, i confondatori di WhatsApp Jan Koum e Brian Acton, questi ultimi diventati miliardari grazie all’acquisizione di Facebook per 18 miliardi di dollari nel 2014.
Tra le donne più ricche del mondo hi-tech, solo cinque sono presenti nella top-100. Tra queste c’è Zhou Qunfei (alla guida di un’azienda con 80mila operai e che produce per Apple e Samsung), la donna più ricca della Repubblica popolare cinese.
Tra le americane più ricche Judy Faulkner, fondatore e CEO della software house Epic Systems, con un patrimonio personale di 2.7 miliardi di dollari e Meg Whitman, CEO di Hewlett-Packard Enterprise con un patrimonio personale di 2.2 miliardi di dollari.