Bill Gates, co-fondatore di Microsoft, nel corso di un’intervista con Erik Schatzker di Bloomberg ha parlato di vari argomenti, inclusi gli sforzi che le aziende stanno compiendo per sfruttare l’ubiquità dei cellulari offrendo ovunque pagamenti digitali, anche nelle zone più povere del mondo. A un certo punto dell’intervista si è parlato anche di Apple Pay, e Gates ha lodato il nuovo sistema di pagamento definendolo come un “grande esempio di come un cellulare possa identificare l’utente in modo sicuro consentendo di creare un sistema economico per eseguire transizioni”. La possibilità di consentire da qualunque app è stata definita “fantastica”, e l’aver reso superfluo l’uso della carta è definito un “contributo reale” a tali problematiche. Secondo Gates non passerà molto e anche altre piattaforme integreranno simili meccanismi di pagamento. “Vedremo sistemi di pagamento su tutte le piattaforme, che siano Apple, Google o Microsoft, costruite partendo da un protocollo standard che è l’NFC”. Secondo Gates Apple contribuirà a raggiungere “la massa critica”, la soglia quantitativa minima che consente di attivare un mutamento qualitativo.
Oltre che di Apple Play, Gates ha parlato anche del nuovo CEO di Microsoft Satya Nadella affermando che sta facendo un buon lavoro. Sotto la direzione del nuovo amministratore delegato, Microsoft ha fatto alcuni cambiamenti radicali, incluso il più grande taglio al personale di sempre, mandando a casa 18.000 persone (la maggiorparte dei quali ex dipendenti Nokia).
Il presidente di Microsoft ha il pallino fisso della produttività e consiglia al CEO di non dimenticare Office. “Dobbiamo rendere le persone più produttive, aiutarle a comunicare in modi nuovi; c’è un lungo elenco di opportunità per Microsoft” suggerendo integrazioni e modifiche per rendere Office ancora migliore.
Sotto la guida di Nadella, Microsoft ha portato Office su iPad; la scorsa settimana ha lanciato Sway, un servizio che con ogni probabilità sarà integrato nelle future versioni di Office, inclusa quella per Mac alla quale l’azienda sta da qualche tempo lavorando.