Bill Campbell è presidente del consiglio di amministrazione di Intuit (una società che offre servizi alle imprese specializzata in applicativi per il pagamento delle tasse USA) ma è anche membro del consiglio di Apple dal 1997, dall’epoca in cui Jobs fu nominato amministratore delegato; fa quindi un certo effetto sentirlo parlare di smartwatch, uno dei temi caldi del momento nel mondo Apple.
Campbell ha accennato all’oggetto in questione in una riunione del consiglio municipale che si è tenuta nel quartier generale di Intuit, dove Campbell e il CEO della società, Brad Smit, hanno parlato di vari argomenti compresi come creare un prodotto di successo, cos’è che rende grande un manager e altro. Trattando del futuro e di dispositivi, Campbell non ha citato specificatamente prodotti Apple ma ha fatto l’esempio dei Google Glass, come dispositivi ai quali guardare. “È un fenomenale passo avanti” ha detto Campbell, “Gli occhiali o gli orologi, sono diventati prodotti completi come lo è diventato il cellulare”. Campbell ha poi lodato l’iniziativa di Tony Fadell, l’ex capo della divisione iPod impegnato da qualche anno nel design di un futuristico termostato elogiato manager come Steve Jobs e il co-fondatore di Twitter Jack Dorsey.
Da qualche tempo, lo ricordiamo, si vocifera su una Apple al lavoro su un orologio da polso di nuova generazione, noto come “iWatch”, un “completo” dispositivo di nuova generazione come quello del quale ha parlato Campbell?
[A cura di Mauro Notarianni]