Quella di iTeknic è una bilancia che, oltre al peso, misura la percentuale di massa magra e di massa grassa, di acqua nel corpo, la massa ossea e muscolare, la percentuale di muscolo scheletrico, quella di grasso viscerale, la percentuale di proteine, di grasso sottocotaneo e l’età metabolica, oltre a calcolare BMI e BMR. Dati, questi, che vengono raccolti e mostrati all’interno dell’app per lo smartphone, al quale la bilancia si collega via Bluetooth. Se siete interessati al suo acquisto sappiate che al momento è in offerta con un codice a soli 22,19 euro spedizione compresa.
Un accessorio di questo tipo può fare la differenza quando si vuole tenere d’occhio lo sviluppo muscolare nel tempo e scoprire se gli allenamenti stanno dando i loro frutti, o se una dieta sta effettivamente riducendo il grasso corporeo come sperato. Monta un display LED per leggere il peso anche senza abbinarla allo smartphone. E’ realizzata in ABS, il piano di appoggio è in vetro temperato mentre gli elettrodi per le misurazioni sono in acciaio: è alimentata da tre batterie ministilo AAA (incluse in confezione) ed è compatibile sia con smartphone Android (dalla versione 4.3 in poi), sia con iPhone e iPad sui quali è installata almeno la versione 7.0 di iOS.
Questa bilancia è inoltre in grado di monitorare il peso di tutta la famiglia: grazie ai sensori integrati riconosce ciascun componente e archivia i relativi dati in schede separate, consentendo una più precisa analisi dei propri valori. Inoltre sincronizza i dati sull’app Salute di Apple oppure su Google Fit ed è compatibile anche con le applicazioni di terze parti come quella di Fitbit.
Dalla scheda tecnica, ecco i tredici parametri che questa bilancia è in grado di misurare (con relativa spiegazione):
- Peso – prima di ogni pesata si prega di fare la calibrazione per un valore preciso.
- BMI (Indice di massa corporea) – si calcola come il rapporto tra il peso e il quadrato dell’altezza (kg/㎡). Standard (peso ideale): da 18.5 a 25 kg/㎡
- Grasso corporeo – La percentuale di grasso corporeo ideale varia in funzione del sesso e, in maniera minore, dell’età. La Massa grassa ideale è pari al 15% negli uomini e al 23% nelle donne.
- Peso corporeo senza grassi – Più alta la percentuale di massa magra indica un corpo forte, come atleti o le persone che fanno molta attività fisica.
- Grasso sottocutaneo – La perdita del grasso sottocutaneo ci farà apparire più magri.
- Grasso viscerale – Il grasso che avvolge gli organi che viene associato ad un più elevato rischio cardiovascolare. La perdita del grasso viscerale garantirà uno stato di salute migliore.
- Acqua corporea – è correlata a massa muscolare, in genere maggiore massa muscolare, maggiore acqua corporea.
- Muscolo scheletrico – La massa muscolare scheletrica può essere controllata mediante l’esercizio fisico e una corretta abitudine alimentare.
- Massa muscolare – Indice importante per valutare l’efficacia dell’allenamento
- Massa ossea – In generale, più la massa ossea è alta più l’osso è robusto, mentre più è bassa più è fragile.
- Proteina – Le proteine sono anche le principali componenti, insieme all’acqua corporea, della massa magra dei tessuti molli.
- BMR (Metabolismo basale) – Per essere calcolato con precisione, deve essere a digiuno da almeno 12 ore e non deve aver praticato alcuna attività fisica intensa nell’ora precedente alla misurazione.
- Età metabolica – L’età metabolica rappresenta lo stato di salute reale del nostro organismo e non per forza coincide con l’età biologica, anzi, può essere significativamente diversa.
Se siete interessati, la bilancia impedenziometrica di iTeknic si compra su Amazon al prezzo di 37 euro ma al momento si può inserire il codice L8CLAO8V nel carrello prima dell’acquisto e pagarla soltanto 28,79 euro. La spedizione, a cura di Amazon, è compresa nel prezzo. L’offerta scade alla mezzanotte di martedì 14 luglio.