Quando si parla di giochi di motocross, basati sulle acrobazie e sulla fisica, Bike Baron è certamente tra i candidati alla medaglia d’oro. Uno dei giochi più profondi e longevi è attualmente disponibile in App Store gratis, ma solo per pochi giorni. Il team di sviluppo, infatti, ha deciso di regalare il titolo per festeggiare il terzo anno di permanenza in App Store. Per scaricare Bike Baron gratis è necessario cliccare direttamente qui.
Le meccaniche di bioco poste alla base sono piuttosto intuitive: attraverso le frecce direzionali sarà necessario guidare la moto per vie orizzontali, mentre si mantiene il pilota in equilibrio, effettuando acrobazie e trick a mezz’aria. I 40 differenti circuiti, però, daranno del filo da torcere anche ai giocatori più duri, presentando ostacoli frequenti e di diversa natura: barili esplosivi, piattaforme semoventi, spuntoni in metallo e ogni genere di malus possibile e immaginabile. Al di là di un gameplay coinvolgente, in Bike Barons è il motore fisico a risaltare massimamente, anche se rimane ancorato ad uno stile di gioco arcade e non realistico.
Bike Baron attira l’attenzione degli utenti anche per una grafica colorata e solare, che fa appello al mondo cartoon, senza però rinunciare a dettagli e particolari di non poco conto. I background, così come gli elementi in primo schermo sono ben definiti e in generale il versante stilistico è privo di sbavature. Fa uno strano effetto ammirare la grafica 3D isometrica con colori in stile cartoon, che ricordano molto da vicino Minigore, ma al servizio di meccaniche completamente differenti. Il titolo primeggia, altresì, anche per longevità, proponendo 40 tracciati e 100 sfide da superare, oltre alla possibilità di dare vita a nuovi tracciati, infiniti e personalizzati, grazie all’intuitivo editor integrato. Il funzionamento del gioco e anche dell’editor delle piste è mostrato nel filmato ufficiale che inseriamo in calce: era un must al prezzo pieno di 89 centesimi e lo diventa ancor di pià adesso che è gratuito.
Bike Baron si scarica gratis da qui.