I giochi di acrobazie in moto non mancano ma il nuovo Bike Baron per iPhone e iPad offre un approccio decisamente più originale e in puro stile arcade. Non è un caso: il titolo è stato infatti sviluppato dagli stessi programmatori che hanno dato vita a successi quali Minigore e Death Rally: per il nuovo Bike Baron al team si è unito anche il compositore audio di Angry Birds e Trine e il risultato finale non lascia dubbi.
In Bike Barons il motore fisico realistico è presente, ma sempre subordinato allo stile di gioco arcade. Il giocatore conosce sempre se e quanto gas occorre per superare una rampa o un ostacolo, ma l’abilità sta nell’impostare i comandi con soli 4 pulsanti su schermo: avanti e indietro con le frecce a sinistra e con i tasti per frenare o dare gas a destra. Fa uno strano effetto ammirare la grafica 3D isometrica con colori in stile cartoon, che ricordano molto da vicino Minigore, all’interno di un gioco di guida di moto in cui da sempre è privilegiata una rappresentazione più realistica.
In Bike Barons troviamo già pronti 40 tracciati e 100 sfide da superare ma è possibile dare vita a nuovi tracciati, infiniti e personalizzati, grazie all’intuitivo editor integrato. Il funzionamento del gioco e anche dell’editor delle piste è mostrato nel filmato ufficiale che inseriamo in calce: ricordiamo che le nuove piste create con l’editor possono essere condivise con gli altri giocatori. Bike Barons funziona con gli iPhone e iPod più potenti di ultime e penultima generazione e su iPad.
Bike Barons è una app universale per iPhone e iPad, proposta su App Store a 79 centesimi.