Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Big G spiega cos’è accaduto nell’ultimo Google Down

Big G spiega cos’è accaduto nell’ultimo Google Down

Pubblicità

Lo scorso 14 dicembre c’è stato un down che ha interessato tutti i servizi online di Google. Il problema sembra ora definitivamente risolto e Big G prova a spiegare che l’inconveniente è stato causato da problemi tecnici sul sistema di autenticazione ai servizi.

Il sito 9to5Google riferisce che la causa principale del blackout è stat la migrazione dell’User ID Service, servizio che gestisce l’autenticazione degli account. Il problema a quanto pare risale a ottobre, mese nel quale l’azienda ha deciso di adottare un nuovo sistema di assegnazione delle risorse, non disattivando alcune parti vetuste di sistema.

La scelta di lasciare attivi alcuni vecchi componenti, ha portato al verificarsi di errori. L’inconveniente che ha portato al “tilt” di vari sistemi è stato scoperto solo lunedì. “Chiediamo scusa per la portata dell’impatto che questo incidente ha avuto sui nostri clienti e alle attività commerciali”, ha dichiarato Google. “Consideriamo molto seriamente qualsiasi incidente che incide sulla disponibilità e l’affidabilità dei nostri servizi per gli utenti, in particolare inconvenienti che si estendono su più regioni”.

Per il New York Times tra Apple e Google un patto per il controllo delle ricerche sul web

Gli ingegneri di Google sono riusciti a risolvere i problemi abbastanza velocemente e Google riferisce che intende adottare misure affinché simili situazioni avvengano di nuovo in futuro. Uno degli obiettivi in particolare è una migliore comunicazione quando si verifica un blackout; sono stati previsti inoltre migliori meccanismi di monitoraggio, al fine di poter individuare configurazioni anomale il prima possibile.

L’interruzione globale dei servizi di Big G si è protratta per circa un’ora e, come riportato da siti come Downdetector, ha riguardato un’ampia gamma di servizi dell’azienda: YouTube, Gmail, Google Suite e Google Maps, Google Drive e Google Translator. Qualsiasi tentativo di sfruttare ii servizi via web mostrava la pagina di interruzione del servizio, segnalata dal messaggio “interruzione momentanea errore generico 5″. In Italia il down è stato osservato dalle 13:00 alle 13:32; successivamente Gmail e gli altri servizi sono gradualmente tornati operativi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità