Google Mappe viene utilizzato da milioni di persone nel mondo per qualsiasi tipo di spostamento, in auto ma anche con mezzi pubblici e a piedi: la nuova funzione in lavorazione punta a evidenziare le strade illuminate in Google Mappe per offrire percorsi più sicuri per chi si sposta a piedi di notte in zone che non conosce.
Riferimenti a questa funzione sono stati individuati nell’ultima beta di Google Mappe 10.31.0 contenenti un nuovo livello di informazioni che riguarda il grado di illuminazione delle strade. Nel codice alcune stringhe contengono i messaggi visualizzati a schermo come per esempio «Le linee gialle mostrano le strade con una buona illuminazione» ma anche «Scarsa o nessuna illuminazione» oppure ancora «Nessuna informazioni di illuminazione disponibile» e altri ancora.
Grazie a questa nuova funzione in lavorazione l’utente è invitato a ingrandire sul tragitto desiderato per visualizzare ulteriori informazioni sulla strade illuminate in Google Mappe, forse anche visualizzando una anteprima tramite Street View. La scoperta è segnalata dal sito xda-developers ma non è ancora chiaro dove Google raccolga i dati sul livello di illuminazione delle strade.
Più concrete invece le ipotesi sul rilascio della funzione: se e quando il colosso del web deciderà di introdurla, potrebbe farlo incominciando dall’India per poi estenderla successivamente in altre nazioni. Occorre tenere presente che trattandosi di una funzione in fase di completamento non annunciata, Google potrebbe cambiare i propri piani e scegliere di non implementarla.
In questo articolo un tutorial so come scaricare le mappe di Google per usarle offline su iPhone e iPad. Qui invece un confronto tra i dettagli mostrati in Google Mappe confrontati alle nuove Mappe di Apple. Invece partendo da questa pagina trovate tutti gli articoli di macitynet che parlano di mappe e navigazione GPS.