Una biblioteca senza libri, dove gli studenti non cammineranno tra scaffali polverosi, schedari antichi, tavoli carichi di volumi, ma potranno sedersi comodamente e sfogliare l’ebook preso in prestito tra i 135mila titoli a disposizione: è la nuova biblioteca inaugurata pochi giorni fa, come riporta il TheGuardian, della Florida Polytechnic University.
Una biblioteca universitaria dove nessun libro è mai entrato e mai entrerà, e dove gli studenti potranno leggere e studiare con tranquillità: si tratta di un open space molto luminoso all’interno dell’edificio dell’università disegnato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, dove si trovano solo tavoli, scrivanie con computer, poltrone e sedute comode per leggere e studiare.
“La nostra biblioteca è interamente digitale – ha dichiarato il direttore delle biblioteche Kathryn Miller -. I giovani potranno accedere ai libri in formato digitale attraverso i programma di prestito interbibliotecario statale. L’università punta molto sull’innovazione, puntando nella formazione dei ragazzi sull’hi-tech, e anche in ambito di editoria e consigliamo ai nostri studenti di leggere e lavorare con le informazioni digitali”. L’università ha a disposizione un budget di 60mila dollari per acquistare ebook desiderati dagli studenti che non compaiono tra quelli disponibili tra i 135mila titoli. La Florida Polytechnic University, che offre solo corsi di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica, non è stata la prima a scegliere di costruire per gli studenti una biblioteca senza libri (è già successo in Texas e in Minnesota, oltre alle due biblioteche della Nasa), ma la sua è stata comunque una decisione insolita, un raro esempio di massima fiducia nell’editoria digitale e in una ricerca che passa dall’hi-tech.