In occasione del NAB di Las Vegas, BIAS ha rilasciato la nuova versione 2 di SoundSoap Pro, l’utility per la riduzione del rumore dai file audio e video usata in campo professionale per la riduzione del rumore e la pulizia del suono. In questa nuova versione è stata implementata una funzionalità denominata “Adaptive Noise Reduction” un algoritmo che permette di estrarre il profilo del rumore da aree impossibili da selezionare con la versione precedente dell’applicativo.
Le sezioni presenti nel software sono quattro: “Hum & Rumbe”, “Click & Crackle”, “Broadband” e “Noise Gate” ognuna specializzata nella rimozione o riduzione di particolari tipologie di rumori. Il controllo “Noise Tuner” permette di individuare la frequenza corretta da eliminare ed il pulsante “Learn Noise” regola automaticamente il controllo. L’opzione “Remove Rumbe” permette, invece, di eliminare qualunque rumore fastidioso sotto una particolare soglia (esempio: 40hz).
Ovviamente è possibile ascoltare il suono in Bypass, il suono “ripulito”, o solo il rumore che si sta eliminando. Il programma funziona come plug-in per Peak (VST/Audio Units), Pro Tools (RTAS/AS), Logic – SoundTrack – GarageBand – Digital Performer (Audio Units), Nuendo/Cubase (VST), Sonar (VST), Audition (VST), Sonar (VST) e qualunque altro software-host compatibile.
L’applicazione può può processare il suono nei più comuni formati video o audio – incluso QuickTime, DV (formato delle videocamere digitali), .AVI, .WAV, AIFF, ed anche MP3.
Secondo quanto dichiarato dal produttore, l’applicazione sarà disponibile entro il trimestre corrente. La versione completa del prodotto ha negli Stati Uniti un prezzo di 599$. Sono previsti sconti per chi aggiorna dalla versione precedente (il prezzo dell’update al momento in cui scriviamo non è stato ancora definito).
L’utility, lo ricordiamo, è disponibile anche in una versione “non-pro” (per utenti domestici) al prezzo di 129$.
[A cura di Mauro Notarianni]