Gli sviluppatori di Juicy Bits hanno rilasciato Bez per iPad e iPad Pro. Il nome “Bez” è chiaramente un omaggio a Pierre Bézier, inventore delle omonime curve parametriche note a chiunque usa applicazioni di disegno vettoriale. Bez è infatti un’app di disegno vettoriale concepita specificatamente per iPad e iPad Pro, con integrato il supporto a varie tecnologie intrinseche di iOS e accessori: Slide Over, Split View, Smart Keyboard e Apple Pencil.
L’applicazione ricorda per molti versi Adobe Illustrator ma sfrutta ottimizzazioni specifiche possibili con il tablet di Apple. Gli strumenti di serie permettono di creare nuove forme modificando estremi, traccia, tratti; sono supportate stili multipli (pennellate, riempimenti, ombreggiature); è possibile ruotare, scalare e traslatare oggetti in modo interattivo o indicando valori numerici. Il numero di layer supportati è illimitato; stessa cosa per gli oggetti che è possibile raggruppare e il numero di “annulla”. Non mancano funzioni che consentono di allineare gli oggetti e griglie “smart” e altre per applicare operazioni booleane tra oggetti, fondendoli secondo varie modalità. Sono supportati ovviamente anche pan e zoom (fino al 4096%).
La versione base del programma è gratuita. Mediante gli acquisti in app è possibile sbloccare funzionalità avanzate quali l’esportazione in PNG o SVG, la possibilità di importare ed esportare documenti da servizi quali iCloud e Dropbox.
Bez richiede iOS 9, “pesa” 8.4MB e si scarica gratis dall’App Store.