Beyond Space è uno shooter spaziale intergalattico completamente realizzato in 3D e disponibile attualmente solo tramite Steam. Il viaggio spaziale del giocatore ha inizio quando Max Walker viene ingaggiato dall’Alleanza dei Pianeti e subito viene trascinato in un conflitto di proporzioni galattiche. La sua missione lo porterà fino ai confini dello spazio: Max combatterà contro nemici diversi, incontrerà signori dei pirati, politici complottisti, falsi alleati e leader. Tutti, ovviamente, a bordo di varie navicelle spaziali armate fino ai denti.
L’azione di gioco si svolge con una visuale in terza persona, con una telecamera posta dietro la navicella a seguire l’intera azione. La navicella avrà sempre i reattori accesi, così andrà a muoversi in automatico in avanti, anche se con incedere molto lento. Al giocatore, allora, toccherà spostare la navicella con le frecce direzionali, eseguire manovre per schivare i missili e accendere le turbine per navigare più velocemente verso una destinazione o verso il nemico, nonché far fuoco ai rivali. Gli scontri si svolgono, tendenzialmente a cielo aperto e molto spesso l’utente si troverà a battagliare furiosamente contro molteplici navicelle nemiche che vagano per l’immenso spazio. Attraverso le frecce direzionali si muoverà la navicella, mentre con i tasti W e S si gestiranno le armi. Oltre al fuoco principale infinito, si potranno equipaggiare attraverso menù di briefing pre missione anche altri razzi e missili. Per questi ultimi, però, si avranno munizioni più limitate e, dunque, se ne dovrà centellinare l’utilizzo. Con le lettere D, A e X, invece, possono compiersi manovre evasive veloci, utili a schivare i missili dei nemici o agganciare una navicella alle spalle. I controlli risultano abbastanza godibili, ma non v’è dubbio che l’utilizzo di un pad compatibile possa giovare all’esperienza di gioco.
Le missioni, tendenzialmente, prevedono l’obiettivo di abbattere le molteplici navicelle nemiche presenti all’interno della vasta area di gioco. Alle volte il giocatore le affronterà in solitario, mentre in altre circostanze potrà contare sull’aiuto di vari alleati. I panorami di gioco risultano particolarmente evocativi e nel complesso il colpo d’occhio generale è buono per un titolo dal costo davvero contenuto. Navicella, nemici e oggetti a schermo sono realizzati completamente in 3D, con superfici limpide e contorni senza sbavatura.
Beyond Space è disponibile su Steam al prezzo di 3,99 euro. Si può scaricare direttamente a questo indirizzo.