La novità che arriva dallo storico marchio tedesco dell’audio è una notizia bomba per gli audiofili, ma soprattutto per chi vuole iniziare a sperimentare audio di qualità superiore senza svenarsi: le nuove cuffie beyerdynamic DT 240 PRO promettono audio e specifiche tipiche dei modelli superiori, il tutto a un prezzo abbordabile per molti.
Si tratta di cuffie monitor che il costruttore, attivo dal 1924 e sempre più vicino al traguardo di un secolo di attività, presenta come indicate per l’impiego professionale e semi professionale, quindi podcaster, cameramen, ingegneri del suono per l’uso sia in studio e ambienti silenziosi così come in fiere, all’aperto e in presenza di rumori di fondo grazie alla buon isolamento passivo ottenuto in due modi.
Il cerchietto infatti esercita una buona pressione sulle orecchie, senza però risultare fastidioso da indossare per diverse ore, abbinati a cuffie ben imbottite ed ergonomiche. Qui nelle beyerdynamic DT 240 PRO troviamo una delle caratteristiche presenti solo su cuffie professionali e di qualità: le imbottiture possono essere rimosse e sostituite, garantendo così una longevità impossibile sui prodotti consumer. Ma non è finita: anche il cavo incluso da 1,25 metri con mini jack da 3,5 mm e adattatore da 6,35 mm può essere staccato e sostituito, risolvendo così in un lampo eventuali guasti.
Le specifiche tecniche di beyerdynamic DT 240 PRO sembrano quelle di cuffie molto più costose: l’impedenza di 34 ohm permette di usarle senza problemi anche senza un amplificatore, quindi anche con computer portatili, smartphone e tablet. La risposta di frequenza è compresa tra 5 e 35.000 Hz per una riproduzione audio che il costruttore definisce tipica di un dispositivo beyerdynamic: bassi puliti e profondi, medi vivaci e tonalità alte ben definite.
Infine la buona notizia del prezzo: le cuffie beyerdynamic DT 240 PRO saranno disponibili da ottobre a 99 euro, un prezzo accattivante che probabilmente spingerà molti a prenderle in considerazione nonostante l’assenza del microfono, ormai onnipresente per gestire le chiamate. Rimandiamo alla nostra recensione di Byron BT per chi invece vuole audio di qualità, ma preferisce i meno ingombranti auricolari, la presenza del microfono per le chiamate e il collegamento Bluetooth per l’uso anche con gli iPhone più recenti: i tre modelli sono tutti disponibili anche su Amazon.it.