Disponibile al download la beta pubblica di iOS 9 per iPhone e iPad. Per aggiornare si parte dalle pagine ufficiali Apple relative al programma beta. Tra le novità più importanti, rispetto a iOS 8, un nuovo Siri ancor più intelligente che in passato.
Tra le altre migliorie, anche un livello di privacy ancor maggiore, oltre alla possibilità di sfruttare lo split screen e un nuovo multitasking su iPad. Sebbene a livello grafico non siano presenti grossi cambiamenti rispetto al passato, iOS 9 conterrà innumerevoli cambiamenti, per migliorare le prestazioni generali di sistema, rendendolo ancor più fluido. La beta pubblica di iOS 9 può essere installata su iPhone 4S, e successivi, nonché su iPad 2 e tablet successivi. Significativo il breve lasso di tempo intercorso tra il lancio della beta di iOS 9 agli sviluppatori e agli utenti: appena un mese. Questo vuol dire che la maggior parte dei bug e dei problemi sono stati risolti.
Per installare la beta pubblica di iOS 9 occorre partire dalle pagine web ufficiali Apple. La versione finale di iOS 9 arriverà, probabilmente, a fianco dei nuovi iPhone, la cui presentazione è attesa per il prossimo autunno.