Se siete interessati a testare iOS beta, Apple questa sera potrebbe avere aperto il suo programma di test. Diciamo “potrebbe” perchè per ora non c’è ancora un annuncio pubblico, ma la pagina dove fino a poco tempo fa era possibile iscriversi per partecipare al programma beta di OS X, è stata aggiornata e ora, come nota 9t05 Mac, sono cadute tutte le specificità riferite al sistema operativo Mac.
A riprova che l’intenzione è quella di aprire iOS beta a tutti coloro che faranno richiesta (anche se il numero potrebbe essere poi limitato) è evidenziata dalle informazioni fornite su come installare correttamente una versione beta, come ripristinare il telefono, come tornare alla versione non beta.
La possibilità che Apple potesse aprire il programma in beta per iOS era stata paventata da qualche settimana. Apple avrebbe infatti, fin da metà marzo, l’obbiettivo di allargare il più possibile la platea di coloro che mettono le mani sul suo codice non ancora rilasciato in maniera da migliorarne la qualità, grazie ad un vasto pubblico. Una tecnica che con Yosemite ha avuto effetto e che Cupertino spera di replicare anche con il sistema operativo mobile.
Anche se è possibile che il programma beta possa partire con iOS 8.3 (che però al momento è disponibile solo per gli sviluppatori), la vera prova del fuoco di questa strategia avrà la sua prova del fuoco con iOS 9 che dovrebbe essere annunciato ad inzio giugno, con la WWDC.
Intanto se volete potete iscrivervi usando il modulo specifico che si trova a questa pagina. Se siete già iscritti al programma beta dovreste avere accesso, quando disponibile, anche alla versione beta di iOS anche se al momento non è chiaro come potranno essere registrati i dispositivi se mediante una speciale applicazione da scaricare, come accade con le beta di OS X, o aggiungendo da qualche parte solo l’UDID, come succede con le beta dei programmi sviluppatori.