Apple ha rilasciato ai soli sviluppatori la saeconda release candidate dei futuri aggiornamenti a iOS 16.5 e iPadOS 16.5. Le ultime releas dei futuri update arrivano a più di un mese dal rilascio della versione definitiva (per tutti) di iOS 16.4 e iPadOS 16.4, queste ultime versioni con integrate diverse novità e migliorie.
Le novità specifiche di iOS 16.5 e iPadOS 16.5 sono minori: stiamo per avvicinarci all’annuale conferenza sviluppatori (WWDC) di giugno e gli sviluppatori stanno lavorando principalmente su iOS 17 / iPadOS 17 la cui presentazione iniziale dovrebbe avvenire nel corso dell’evento.
Come sempre, gli sviluppatori registrati possono scaricare i profili di iOS 16 beta e iPadOS 16 beta dall’Apple Developer Center e, dopo l’installazione del profilo, installare l’aggiornamento con il consueto meccanismo over-the-air.
A partire dalle beta di iOS 16.4 e iPadOS 16.4, gli iscritti al programma Developer e al Beta Software Program di Apple possono attivare le beta dalla sezione Aggiornamento software nell’app Impostazioni, senza necessariamente installare un profilo dal Developer Center.
Apple ha già rilasciato le release candidate – degli update a macOS Ventura 13.4, watchOS 9.5 e iOS 16.5. Apple ha già comunicato che questi ultimi update arriveranno a breve. Tra le novità dell’update a watchOS 9.5 e iOS 16.5 un nuovo quadrante e uno sfondo iOS abbinati per promuove l’uguaglianza delle comunità LGBTQ+.