Insieme ai nuovi sistemi operativi iOS 12 e macOS 10.14 Mojave in versione beta, poco dopo la fine del keynote WWDC 2018 Apple ha rilasciato anche le prime versioni beta dei di watchOS 5 e tvOS 12.
Come sempre, le prime versioni beta di questi aggiornamenti sono relativamente instabili e non esenti da bug. Sono progettate per fornire agli sviluppatori l’opportunità di testare le proprie applicazioni e i servizi con i relativi cambiamenti per il nuovo sistema operativo. Insomma, le prime beta dei vari sistemi operativi non sono pronti per l’uso quotidiano, e non sono ottimizzate per gli utenti.
Per quanto concerne tvOS 12, porterà qualità cinematografica al set top box Apple grazie al supporto di Dolby Atmos. L’esperienza Apple TV sarà supportata anche via iTunes, che ospiterà la più grande raccolta di film che supportano l’audio Dolby Atmos.
Grazie al nuovo tvOS 12, Apple TV 4K sarà l’unico dispositivo di streaming certificato sia Dolby Vision sia Dolby Atmos e quindi in grado di offrire la spettacolare qualità cinematografica 4K HDR e un suono ancor più avvolgente per lo spettatore.
Con watchOS 5, invece, ci sarà una vera e propria rivoluzione per lo smartwatch della Mela. Per approfondire tutte le novità annunciate da Cupertino durante il keynote WWDC 2018 rimandiamo direttamente a questo articolo, dove si parla delle novità sul rilevamento automatico dell’allenamento, dei nuovi allenamenti, delle funzioni per la corsa e ancora delle Sfide di Attività, di Apple Podcasts e degli Aggiornamenti a Siri, oltre alle notifiche migliorate e alla nuova versione dello smartwatch chiamata Apple Watch Prime Edition. In USA watchOS 5 ospiterà anche i tesserini di identificazione degli studenti.
Anche le versioni definitive di tvOS 12 e watchOS 5 arriveranno a settembre, accanto a iOS 12.