Poco più di un anno dopo aver lasciato Apple, Bertrand Serlet, ex responsabile della divisione Mac Software Engineering, è ora approdato nel Consiglio di Amministrazione di Parallels. L’ingegnere Apple (con ben 14 anni di esperienza a Cupertino) è definito “maestro dell’attuazione brevetti” e “visionario software” da Birger Steen, CEO di Parallels. L’avventura a fianco di Steve Jobs era iniziata nel 1989 con NeXT, la società che lo stesso Jobs fondò quando fu cacciato dall’allora CEO di Apple, John Sculley. L’ex manager di Cupertino aveva lasciato One Infinite Loop nel marzo del 2011, senza precisare troppo puntualmente il motivo del suo addio all’azienda di cui era stato una trave portante, soprattutto durante gli ultimi anni quanto aveva assunto l’incarico di dirigere il team di Mac Os X. Qualche settimana addietro Business Insider aveva ipotizzato che dopo l’abbandono, Serlet aveva iniziato a lavorare con altri due ex dipendenti Apple: Justin Maxwell (uno dei designer dell’interfaccia delle applicazioni pro) e Roger Boadamer (già vice presidente of product operations and development) per mettere le basi ad una società denominata Upthere. Di questa azienda si conosce ancora pochissimo visto che opera per il momento un po’ “sotto traccia”, ma i riferimenti raccolti dalla testata finanziaria puntano al mercato del cloud, benchè sia del tutto oscuro come essa si rapporti a realtà come Dropbox o ad iCloud.
Agli utenti Mac, Parallels è ovviamente nota per il software di virtualizzazione Parallels Desktop che consente di usare Windows e altri sistemi operativi su Mac. Altri prodotti meno noti ma importanti sono anche i software specifici per la virtualizzazione server (per esempio Parallels Server Bare Metal, un hypervisior per aziende) e la suite Plesk, un’applicazione web adattabile e di semplice uso per creare e gestire siti web.
Fondata nel 1999, Parallels è un’azienda cresciuta molto in fretta, con 800 dipendenti in Nord America, Europa e Asia. Nel 2005 ha ricevuto il sostegno finanziario da Intel Capitals, programma d’investimento strategico di Intel. Altri finanziamenti sono stati ottenuti da partner quali Bessemer Venture Partners, Almaz Capital Partners, Russia Partners.
Quello nel consiglio di amministrazione di Parallels non dovrebbe essere il principale lavoro di Serlet. Ricordiamo che alcuni giorni fa era emersa una notizia secondo la quale l’ex manager di Apple sarebbe dietro ad Upthere, una nuova azienda, ancora in fase di gestazione, che si occupa di cloud.
[A cura di Mauro Notarianni]