Nova media ha rilasciato ÜberMask, un’applicazione per nascondere file e cartelle su Mac Os X. La particolarità dell’applicazione è nella sua semplicità d’uso: con un solo click si fanno letteralmente sparire dalla vista tutti gli elementi che non si desidera siano accessibili perché contengono, ad esempio dati riservati. A quel punto non potranno più essere trovati neppure usando Spotlight.
“ÜberMask non è studio per crepare i file o trasformare il Mac in Fort Knox – precise Jan Fuellemann, portavoce id nova media. Più semplicemente è solo studiato per nascondere facilmente e velocemente un file quando non si vuole che un collega, un partner o un bambino ci mettano per caso sopra le mani. Ogni utente di “ÜberMask ora può dare il proprio Mac in mano a chiunque senza essere preoccupato di vedere la sua privacy invasa o i suoi file distrutti o cancellati».
ÜberMask opera usando una combinazione di tasti premendo i quali i file vengono nascosti o rivelati; una funzione particolare è l’auto-offuscamento dei file quando si spegne il Mac. I file nascosti possono essere visti usando uno speciale browser integrato nell’applicazione che fornisce informazioni sui file gestiti dall’app e permette di aprirli con un doppio click. C’è anche un motore di ricerca interno all’app per trovare i file che Spotlight non può trovare perché nascosti.
ÜberMask costa 19,90 euro ed è disponibile anche in versione di prova gratuita per 14 giorni.