E’ iniziata la distribuzione di BenQ W1500, il primo videoproiettore wireless Full HD (WHDI) a 5GHz. Ciò significa che questo modello permette di proiettare immagini Full HD non compresse da dispositivi con output HDMI, come per esempio Blu-ray, DVD or AV-R player, set top box, console game, senza dovere impiegare cavi HDMI.
WHDI, Wireless Home Digital Interface è uno standard di connessione wireless HDMI che usa la banda di trasmissione radio 5GHz, riuscendo a trasferire audio e video HD 2D e 3D con la stessa qualità di una connessione con cavo e senza latenza fino a una distanza di 20 metri. Il dispositivo non richiede fili nemmeno per quanto riguarda il sistema audio: due altoparlanti incorporati da 10W SRS wow rendono superfluo un impianto Hi-Fi o altoparlanti esterni e sono in grado di offrire secondo il produttore audio dinamico in 3D con bassi ricchi e nitidezza nelle alte frequenze.
La lente è regolabile in altezza (Vertical Lens Shift 110%-130%±5%) ed è dunque possibile di allineare l’altezza dell’immagine senza spostare il proiettore. Lo zoom ottico ha un coefficiente 1.6X. La lente a ottica corta (84”@2m) consente di proiettare un grande schermo a distanza ravvicinata. L’ottica a tiro corto non pone secondo il produttore problemi di spazio neppure per giochi motion sensing.
Il BenQ W1500 supporta il Blu-ray 3D Full HD, compresi i contenuti 144Hz. Permette inoltre di guardare contenuti 3D (gli occhiali sono in dotazione) direttamente da lettore Blu-ray o da satellite, di giocare in 3D con la PS3, di vedere contenuti 3D (giochi e app, video e foto, 3DVisionLive.com, Blu-ray 3D), convertire i comuni contenuti 2D in 3D.
La funzionalità MEMC, una tecnologia di compensazione e di misurazione del movimento, aiuta a migliorare l’omogeneità e la qualità delle immagini in movimento, aumentando il numero di frame al secondo ed eliminando il ritardo nel movimento, le vibrazioni e le ombre. Un contrasto ottimale è garantito dalla DarkChip3, tecnologia di Texas Instruments che garantisce livelli di luminosità più elevata e neri più profondi, producendo immagini omogenee di qualità cinematografica.
Una ruota colori a 6 segmenti (RGBRGB) consente al dispositivo di riprodurre una profondità di colore realistica e una gamma non raggiungibile con ruote colori a segmenti inferiori. Il videoproiettore offre un color gamut nativo Rec. 709 (72% NTSC), uno dei più elevati standard di video ad alta definizione caratteristico dei videoproiettori per la casa di livello professionale. Per la regolazione del colore, sono presenti tre modalità preimpostate e due modalità personalizzabili dall’utente, oltre a una funzione di controllo del colore 3D indipendente per i 6 colori primari (RGBCMY).
La certificazione ISFccc (ISF Certified Calibration Controls) offre la possibilità di adattare il dispositivo a ogni stanza, consentendo una calibrazione del colore in base alla conformazione di stanza, alle sue dimensioni, ai livelli di luce dell’ambiente e così via. A detta del produttore il sistema utilizza una tecnologia che assicura una lunga vita alla lampada, fino a 6.000 ore, riducendone la frequenza di sostituzione e abbassando i costi di gestione. Negli USA il prezzo di listino è di 2.300 dollari.