BenQ ha ampliato la linea di videoproiettori Home Entertainment con l’introduzione del modello W1200. Il prodotto, Full HD 1080p, è pensato per gli appassionati audio-video ed è sviluppato con la tecnologia DLP di Texas Instruments. Il nuovo proiettore offre elevata luminosità, colori e dettagli e un contrasto 5000:1. Di particolare interesse funzioni come la Frame Interpolation, un sistema ottico ottimizzato per una perfetta visione Full HD, Gamut colore a 85% (invece del 72% standard), la certificazione ISFccc per l’elaborazione Full 10-bit, la possibilità di gestire e regolare il sistema audio 20W SRS WOW HD. Il BenQ W1200 è dotato della funzione Frame Interpolation e delle più recenti tecnologie per la videoproiezione. E’ in grado di offrire i migliori standard di visione con immagini nitide e definite anche in video ad elevata dinamicità. La funzione Frame Interpolation infatti elimina la comparsa di tremolii e sfocature e, a detta del produttore, garantisce una visione nitida e chiara in presenza di cambi d’immagine veloci, tipici di programmi e videogiochi sportivi o dei film d’azione.
Il proiettore è dotato di una nuova tecnologia di rivestimento della ruota colore che aumenta la saturazione del colore fino all’ 85%. L’esperienza audiovisiva è completata dalla tecniologia SRS WOW HD e due altoparlanti integrati, ognuno con una potenza di 10W, dotati di sound box.
La certificazione ISFccc consente di ottenere il servizio di assistenza di calibrazione professionale ISFccc della Imaging Science Foundation grazie al quale è possibile calibrare la resa video in base all’ambiente specifico in cui si installa il videoproiettore. Se invece si preferisce regolare le impostazioni dei colori personalmente, il sistema di gestione del colore del proiettore permette la regolazione in totale autonomia della saturazione dei colori, del contrasto, della luminosità, della temperatura e della gamma del colore, e dei livelli di bilanciamento del bianco. Il modello W1200 sarà in vendita in Europa da Maggio 2011. Il prezzo di listino previsto è di 1499 euro. In Italia la distribuzione Benq è affidata a Esprinet.
[A cura di Mauro Notarianni]