Benji Bananas Adventures è uno strano runner endless. A differenza di mille altri prodotti dello stesso genere, infatti, l’utente non dovrà guidare un protagonista a schermo che corre sulla terra ferma. Certamente dovrà comunque cliccare sullo schermo per spiccare lunghi salti, ma in modo totalmente diverso rispetto al solito. Benji, infatti, è una simpatica scimmietta, che si avventura tra giungle e le cascate alla ricerca di quante più banane possibile per donarle alla propria amata.
Dopo aver spiccato il primo salto dalla terra ferma, un vero e proprio lancio nel vuoto, scopo dell’utente sarà quello di far afferrare alla scimmietta tutte le liane presenti all’interno dell’area di gioco. Per farlo sarà sufficiente mantenere la pressione del dito sullo schermo, mentre rilasciandola si permetterà alla piccola scimmietta di planare per aria. Insomma, di volta in volta il giocatore dovrà toccare lo schermo per far afferrare le liane al protagonista di gioco. Nel caso in cui si manchi una liana, l’animaletto andrà a schiantarsi al suolo, con conseguente schermata di game over. Le meccaniche di gioco risultano leggermente diverse e più varie rispetto a quelle del solito runner, anche se la filosofia alla base rimane immutata rispetto al filone di appartenenza.
Tantissime le banane da raccogliere lungo il tragitto, grazie alle quali si riuscirà ad acquistare nel ricco shop virtuale bonus ed elementi extra per abbellire il personaggio. Alcuni bonus risultano permanenti e una volta acquistati potranno essere utilizzati in tutte le sessioni a venire; altri bonus, invece, possono essere utilizzati per una singola manche. Appartengono alla prima tipologia il mantello per planare più a lungo, i magneti per raccogliere più banane e la squadra di recupero che, di tanto in tanto, salverà il giocatore da una morte certa. Al secondo filone, invece, fanno capo vite extra o partenze sprint.
A livello di grafica non c’è nulla di cui sbalordirsi, dato che il titolo fa uso del classico stile cartoon, ricco di colori e ben fatto, ma apprezzato in molteplici altre produzioni presenti in App Store. In ogni caso, particolarmente gradita è la varietà di ambientazioni proposte, dato che ogni tot di metri, la scimmiettà sorvolerà da un mondo all’altro, ciascuno dei quali dotato di un proprio background.
Benji Bananas Adventures è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da questo indirizzo.