Dopo i test “casalinghi” per il bendgate diffusi in rete, anche Consumer Report, la più importante associazione di consumatori USA, ha deciso di effettuare dei test sulla resistenza ai piegamenti sui nuovi iPhone 6. Consumer Report però farà uso di uno specifico strumento di laboratorio, già usato per testare la flessibilità del LG G Flex, in grado di applicare una forza di oltre 450 chilogrammi al dispositivo sotto esame.
Come fa notare la stessa Consumer Report, tutti gli oggetti e i dispositivi a cui viene applicata una specifica forza, prima o poi si piegano o si spezzano. Il punto quindi non è stabilire se iPhone 6 e iPhone 6 Plus si pieghino oppure no, perché sappiamo già che prima o poi si piegheranno se sollecitati a sufficienza. Il punto della questione è stabilire quanta forza sia necessaria per piegare un iPhone 6 o iPhone 6 Plus, verificando quindi se lo smarthone della Mela è stato progettato con sufficiente resistenza per affrontare l’utilizzo quotidiano o se invece mostra difetti di progettazione che vengono rivelati con sollecitazioni non così eccessive.
Quindi possiamo aspettarci uno studio approfondito da parte di Consumer Report, che dovrebbe fornire anche dati scientifici in grado di restituire conclusioni inequivocabili sulla resistenza degli iPhone 6 ma anche di altri smartphone che verranno testati per valutarne la resistenza. Qui di seguito il teaser di Consumer Reports.