I vecchi PowerMac G5 sono ancora molto apprezzati non solo per la loro potenza e qualità ma anche per l’estetica: un magnifico case professionale in lega di alluminio anodizzato con un pannello di facile apertura che consentitivi di accedere rapidamente ai componenti interni e aggiungere memoria, dischi rigidi, unità ottiche, schede varie, ecc. Molti rimpiangono ancora questo computer e non mancano “folli” alla ricerca anche di PowerMac non funzionanti per trasformali in vari prodotti, inclusi acquari e panchine…
I computer sono forti e molto robusti: un designer inglese vende due PowerMac G5 trasformati in una “tecnologica” panca lunga due metri. È possibile personalizzare le dimensioni della tavola (noce nera americana), lavorata a mano e imbellita da un effetto satinato. Ogni panchina viene creata singolarmente e il lavoro richiede sei settimane. Il venditore dice di usare case di G5 (o di vecchi Mac Pro) nelle migliori condizioni possibili. Il venditore si impegna cercare modelli “immacolati” ma avvisa che potrebbero esserci dei segni di usura.
Il prodotto delle dimensioni di 52 cm (altezza) x 200 cm (larghezza) x 47.5 cm(profondità) pesa 58 Kg e viene venduto 1995£ (circa 2240 euro): non male per prodotti che molti hanno probabilmente smaltito o abbandonato in qualche scantinato. L’idea di usare i vecchi G5 come panchina non è nuova e già in passato si sono viste foto di prodotti di questo tipo.