Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » Ben arrivati al CEBIT

Ben arrivati al CEBIT

Pubblicità

Una fiera in via di ridimensionamento si fa notare e le cifre relative all’area occupata e al numero degli espositori sono lì a confermarlo ma a chi è abituato nel nostro paese a vedere scomparire interi eventi dopo frazionamenti, spostamenti, cambi di direzione, trovarsi di fronte alla vitalità  di un mercato a torto ritenuto stagnante e soprattutto all’infinità  di aziende pronte a scommettere la spesa di uno stand al CEBIT fa pensare piuttosto ad un calo fisiologico dovuto all’ingresso di Internet nel campo dell’informazione diretta.

A non giovarsi di internet sono magari le piccole ditte “cinesi”, qui presenti in quantità , che per non sgomitare in difficili e costosi contatti diretti fuori dalle occasioni fieristiche vengono qua con la speranza di avere realizzato un prodotto diverso dai vicini di casa.

Così forse i grandi espositori (quest’anno ad esempio Nokia non si è presentata)) sono stati sostituiti per numero ma non per occupazione di spazio da questi micro-produttori: in un certo senso potrebbe guadagnarne la varietà  e la creatività  quando però non ci si trova davanti ad una serie di copie o piccole variazioni dell’idea originale come nel caso dell’enorme quantità  di lettori Mp3 e di cuffie bluetooth qui reperibili in qualsiasi variazione di forma, dimensione e colore.

Ma quali sono i temi principali del CEBIT 2007? Novità  assolute in realtà  non ce ne sono: si tratta di un consolidamento di tecnologie di recente introduzione e di un loro perfezionamento evoluzione – espansione su diversi ambiti del mercato fino quasi alla “volgarizzazione” che nell’intento di allargare la base dei possibili consumatori potrebbe risultare un termine non dispregiativo.

Un rapido elenco? I PND (Personal Navigation Devices) che ormai sono alla portata anche del più impreparato clonatore taiwanes , la tecnologia Bluetooth che vede mischiati prodotti di eccellenza come quelli Parrot e Jabra con una miriade di imitatori, quella RFID a cui è dedicato un intero padiglione, la sfida portata finalmente sul piano dei contenuti tra HD DVD e Blue-Ray accompagnata dalla generale diffusione dei pannelli Full HD anche nei TV LCD di medio prezzo.
Quello che non sembra sfondare sono gli UMPC, schiacciati tra Smartphone sempre più potenti e portatili con schermi ridotti, basso peso e piena funzionalità .

Sembra persa anche la battaglia per il salotto digitale: non perchè uno dei contendenti abbia prevalso sugli elementi più deboli ma per il disinteresse del consumatore verso un approccio che ai più sembra complicato e comunque dipendente fin troppo dall’ecosistema “computer” visto nella sua accezione negativa (virus, lentezza di accesso ai dati, interfacce macchinose), ci sono però i “Triple play set services” che con un opportuno mix di marketing ed effettiva versatilità  potrebbero portare.

Nel campo office gran spazio è dedicato alle soluzioni VOIP e in questo salone che riesce a combinare senza problemi gli aspetti consumer e aziendali si fondono senza soluzioni di continuità  soluzioni di rete per grandi organizzazioni e piccoli prodotti per uso personale.

Ma non possiamo certo raccontarvi in poche righe quello che vedremo in 3 giorni tra i saloni: ci sarà  tempo per approfondire temi, segnalare prodotti e verificare se tra le migliaia di stand ci sono i prodotti che possono lasciare il segno nella storia dell’Information tecnology.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità