Un po’ come Nemo che è alla continua ricerca di quello che c’è oltre l’oceano, anche il piccolo pesciolino rosso di Bellyfish ha voglia di scoprire com’è la vita fuori dell’acqua.
Inizia, quindi, una corsa interminabile che parte dai più oscuri e profondi fondali marini per arrivare fino in superficie.
L’utente, attraverso l’accelerometro, dovrà guidare il simpatico animaletto verso questo viaggio, combinando agilità, velocità ma soprattutto vari power-up che incontrerà lungo la strada.
Prima di iniziare la partita, il giocatore potrà calibrare i controlli, in modo tale da poter giocare in qualsiasi posizione. Questa si riveleràessere un’interessante novità, ma soprattutto una grande comodità funzionale al raggiungimento del punteggio più alto.
Nella sua corsa, il simpatico pesce incontrerà tanti ostacoli da superare e nemici da sconfiggere, come piccoli ricci, piovre che emettono inchiostro e non permettono di vedere la traiettoria da seguire, scogli di ogni tipo, bombe che compaiono e scoppiano nei momenti meno opportuni (magari quando si sta superando il record personale) o piccole e velenose meduse.
Il gioco, però, non offre vite extra, anche se sono conquistabili delle specie di “surrogati”. Ad esempio, uno degli obiettivi è quello di raccogliere più bolle possibili che, quasi come uno scudo, proteggeranno il nostro avatar dai nemici esterni, rompendosi però al primo contatto con i corpi estranei.
Sul suo cammino, però, il piccolo pesce non incontrerà solo difficoltà, ma anche tante monete. Con le monete collezionate il possessore dell’idevice potrà, poi, acquistare incredibili power-up, fra cui ricordiamo quello che distrugge tutto ciò che è d’intralcio all’animale rosso.
Dopo aver giocato una volta, l’utente sprà di poter migliorare e fare un punteggio migliore, grazie alla completa rigiocabilità, potrà quindi fare un altro tentativo, entrando quasi in un circolo vizioso. Questo è dovuto alla fantastica e accattivante grafica, ma soprattutto alla logica di base del gioco: la competizione è con se stessi.
Bellyfish 1.0.1 è compatible con iPhone, iPod e iPad, richiede iOS 4.3 o successive ed è scaricabile a 0,89 € su App Store.