Dopo la notizia, ripresa anche da Macity, diffusasi online su un presunto coinvolgimento di Belkin nella progettazione di un joypad per iPhone e iPod touch, iLounge ha contattato Belkin per capire se davvero, come indicato dalla voci in rete, la società americana era al lavoro su tale gadget.
A sorpresa Belkin ha smentito in maniera categorica di essere artefice del famigerato “JoyPod”, definendolo un “falso rumor” e di non avere “alcun progetto di rilasciare tale prodotto”.
Come notato da iLounge, tramite il SDK, Apple non consente alle terze parti un accesso diretto alla connessione dock di iPhone e iPod, non permettendo alle applicazioni per i dispositivi multitouch di accedere a eventuali accessori come joypad o tastiere.
Ovviamente, come anche dimostrato in passato da iControlPad, un tale tipo di accessorio non è impossibile a realizzare, a patto che si abbia a disposizione un iPhone (o iPod touch) sbloccato, che sfrutti tutte le applicazioni che ancora compongono il mercato grigio per il cellulare della Mela.
Se dunque JoyPod non è un prodotto Belkin, non è detto in ogni caso che non sia un accessorio esistente, ma solamente spacciato come parte del futuro catalogo della società americana.