Controllare una lampada, un elettrodomestico, un utensile o magari una stufa elettrica da qualunque posto usando iPhone è possibile grazie a Switch WeMo, di Belkin in vendita su Apple Store a 50 euro o 99 euro con il sensore di movimento.
Questo accessorio nasce appositamente per operare in abbinamento ad un iPhone o un iPad. Una volta installato in casa (va inserito frammezzo tra una presa elettrica e il dispositivo che vogliamo accendere o spegnere) e configurato (si deve collegare ad una rete Wi-Fi), basterà scaricare l’applicazione da App Store e saremo costantemente in collegamento da qualunque punto dove esiste la possibilità di collegarci ad Internet, con lo Switch WeMo. Potremo non solo accenderlo o spegnerlo, ma anche stabilire delle regole di tempo e di giorni per la sua accensione.
Un interessante accessorio che si abbina allo Switch WeMo è il sensore di movimento. Collegando questa componente l’interruttore può eseguire una serie complessa serie di comandi ifttt, acronimo di If This Than That, se succede questo fai quest’altro. In pratica si potrà stabilire non solo che una luce si accenda quando, ad esempio, qualcuno entra nella stanza e si spenga quando non viene percepito più alcun movimento, ma anche mandare messaggi mail o Facebook, oppure memorizzare gli eventi su Google Drive. Alcuni eventi sono già predisposti in un canale, altri si possono programmare manualmente.
Ricordiamo che negli USA, come abbiamo detto proprio oggi, è stato appena annunciato WeMo Switch Insight, una nuova versione che ha dimensioni leggermente ridotte ed è in grado di leggere anche i consumi di un dispositivo connesso. Il nuovo modello arriverà sicuramente anche in Italia, ma per ora non è noto quando questo accadrà. Il costo è più alto di una ventina di dollari che dovrebbero tradursi, secondo tradizione, in una ventina di euro sul nostro mercato.
Lo Switch WeMo è invece immediatamente disponibile e costa, senza sensore, 49,95 euro; con il sensore 99 euro