La linea WeMo di Belkin non sarà compatibile con HomeKit di Apple. Lo conferma la società in una lettera – scovata da MacRumors – inviata in risposta a un cliente che aveva chiesto informazioni in merito all’integrazione del supporto preannunciato lo scorso gennaio.
«Abbiamo cercato di integrare HomeKit nei nostri prodotti, ma ad oggi non abbiamo trovato un modo per far sì che la linea WeMo rientri nelle linee guida di Apple. Non sarebbe sufficiente un aggiornamento software o firmware in quanto il supporto al sistema richiede un componente hardware specifico» si legge nel messaggio condiviso su Facebook «Ciò significa che dovremmo lanciare una nuova linea di prodotti specifica per HomeKit da affiancare a quella già esistente, con la conseguenza che tutti i nostri clienti dovrebbero comprare quelli nuovi qualora fossero interessati al supporto del sistema di Apple».
Belkin, scusandosi per la deludente notizia, fa quindi sapere di aver messo momentaneamente in pausa l’upgrade, in attesa di trovare un sistema per poter integrare HomeKit nei dispositivi già esistenti e futuri.
Apple sembra essere molto esigente in fatto di requisiti di sicurezza che devono essere inclusi nei prodotti compatibili con HomeKit. Crittografia end-to-end, Bluetooth LE e le altre specifiche elencate nella documentazione ufficiale potrebbero essere alcuni dei motivi per cui i prodotti HomeKit giungono sul mercato lentamente, specialmente se consideriamo che la piattaforma è stata lanciata intorno alla metà del 2015.
Per quanto riguarda la linea di prodotti WeMo a pagarne le conseguenze di questa novità sono in special modo i consumatori che potrebbero aver già investito centinaia di euro in prodotti per la casa, consci del fatto che una compatibilità con HomeKit sarebbe presto arrivata e che invece, stando alle recenti dichiarazioni, non arriverà probabilmente mai.