Bejeweled è uno dei più noti rompicapo creato da PopCap Games nel 2001. Da ieri è disponibile la nuova versione denominata Bejeweled Stars, variante del classico gioco di allineamento di tre elementi, da cui è derivato Candy Crush Saga e una infinità di altri giochi.
Per gli amanti delle gemme, lo scopo è sempre lo stesso: avviata la partita appare un campo di gioco, su cui iniziano a cadere dall’alto una serie di gemme, di colore e forma differenti. Il giocatore può selezionare una gemma e scambiarla con una adiacente.
Una volta allineate tre gemme identiche, queste scompaiono dal campo, facendo cadere le gemme sovrastanti, e gli spazi vuoti che ne risultano in cima vengono riempiti da altre tre pietre virtuali scelte a caso, che cadono dal bordo superiore, ricomponendo così la griglia completa. Il giocatore deve tentare di comporre un altro filetto di tre gemme, e così via, fino a quando è possibile continuare a farlo: la partita termina quando non ci sono più possibilità di allineamento.
È possibile creare “stelle” combinando gemme, manovrare nuvole di gemme sulla griglia, salvare farfalle prima che volino, aprire forzieri esclusivi, ottenere “poteri”, ricostruire costellazioni guadagnando stelle. È possibile usare i “poteri” per trasformare le gemme o rimescolare la griglia e superare momenti di difficoltà o livelli particolarmente impegnativi. È possibile connettere un account Facebook, sfidare amici e scambiare messaggi privati.
L’applicazione richiede iOS 8 o seguenti, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, “pesa” 159 MB, è multilingua (italiano compreso) e si scarica gratis dall’App Store.