La fotografia, intesa come arte, non è fatta soltanto di fotocamere, obiettivi e scene perfette. Fin dalla pellicola un buono scatto, per essere tale, richiedeva una corretta post-produzione in camera oscura. Con il digitale le cose sono cambiate, per molti versi, in meglio: una fotocamera sufficientemente buona si trova ormai a poco prezzo così come si spende molto meno per scattare tante fotografie, selezionarle e ritoccare le migliori.
Chi non è pratico con quest’ultima e necessaria operazione per tirare fuori il meglio da ogni immagine può ripiegare su BeFunky Express, un potente strumento di fotoritocco disponibile gratuitamente su Mac App Store già pronto per collaborare con Foto in OS X El Capitan. Offre strumenti che semplificano tutte quelle operazioni che normalmente richiederebbero una conoscenza avanzata degli strumenti di fotoritocco professionali quali Photoshop e Lightroom. Con BeFunky Express basta un click per correggere in un sol colpo le immagini, migliorandone la qualità generale; ce ne sono altri che rimuovono le imperfezioni della pelle in un solo colpo, aggiungendo l’apprezzatissimo effetto “soft” che si trova anche nelle fotografie pubblicitarie. Allo stesso modo, si possono sbiancare i denti, oppure nelle foto di paesaggio facilita la creazione di immagini in HDR ridando luce a quelle scene troppo scure o togliendola a quei cieli esageratamente luminosi.
Tutte queste funzioni sono fruibili anche direttamente da Foto su Mac con OS X El Capitan grazie al nuovo supporto alle estensioni. BeFunky Express è disponibile gratuitamente su Mac App Store e si scarica cliccando qui