Gli attesissimi BeatsX saranno disponibili per l’acquisto a partire da questo venerdì 10 febbraio. L’annuncio arriva direttamente dal costruttore Beats, quindi da Cupertino, purtroppo disponibilità e data sono dichiarati solo per gli Stati Uniti: nel momento in cui scriviamo non sono stati forniti dettagli per la disponibilità in altre nazioni.
Le novità però non finiscono qui: oltre ai due colori bianco e nero annunciati fin dalla presentazione di settembre, BeatsX saranno rilasciati anche nelle nuove colorazioni grigio e blu, anche se questi modelli risulteranno disponibili solo in un secondo tempo.
Dopo le cuffie Powerbeats 3, Solo3 e AirPods, si tratta del terzo accessorio munito di chip wireless Apple W1 che rende più semplice l’accoppiamento con iPhone e dispositivi della Mela, oltre a migliorare trasmissione senza fili e ridurre i consumi per una autonomia superiore. A differenza degli AirPods completamente separati e privi di cavi, le nuove BeatsX sono unite tra loro da un resistente laccio flessibile Flex-Form che permette di indossarle sempre intorno al collo, sia quando sono utilizzate sia quando non stanno riproducendo musica e chiamate. Per la prima volta un accessorio audio Beats integra direttamente il connettore Apple Lightning per la ricarica con lo stesso filo che da anni usiamo per ricaricare iPhone e iPad e il telecomando di Apple TV di ultima generazione.
L’autonomia dichiarata è di 8 ore con una ricarica completa, mentre con la ricarica rapida di 5 minuti si ottengono fino a 2 ore di autonomia di riproduzione. Cnet ha potuto testare uno dei primi campioni di BeatsX e rileva che offrono una riproduzione audio di qualità superiore rispetto agli AirPods, in particolare con bassi più potenti. Anche se Beats e Apple non hanno ancora rilasciato annunci sulla data di disponibilità in Europa e in altri paesi, è possibile che il lancio avvenga in contemporanea questo venerdì 10 febbraio non solo in USA: in Italia sulla pagina dedicata di Apple Store online sono ancora genericamente indicate in arrivo a febbraio, senza ulteriori precisazioni e senza indicazioni dei nuovi colori. Torneremo a parlare degli auricolari BeatsX non appena ci saranno novità.