BeatScanner utilizza l’accelerometro e i sensori giroscopici ad alta sensibilità integrati negli smartphone o nei tablet per rilevare con precisione anche i movimenti più piccoli. Dopo una misurazione a intervalli che vanno da 15 secondi a 2 minuti, i dati vengono analizzati automaticamente dal software analitico su base cloud degli sviluppatori, che calcola un punteggio basato sul grado di variabilità nel ritmo rilevato.
“Il punteggio calcolato dal software analitico indica l’entità di variazione del ritmo. Più il ritmo è irregolare, più basso è il punteggio. Il colore verde indica un ritmo minimamente irregolare; il giallo uno un po’ irregolare e il rosso uno irregolare”, spiega Ossi Tiihonen, fondatore di SuperECG.com.
Per analizzare il battito cardiaco, basta sdraiarsi (per esempio su una sedia o sul letto) e posizionare lo smartphone o il tablet sulla parte superiore del petto, adagiandolo sulla struttura ossea. La posizione del dispositivo in corrispondenza delle ossa fa sì che le vibrazioni siamo rilevamente con più precisione dall’app. Durante la misurazione occorre assicurarsi che il dispositivo rimanga stabile, senza muoverlo né farlo cadere.
La funzione analitica di BeatScanner permette l’analisi del battito e del ritmo cardiaco anche sugli animali. Rilevare l’aritmia sugli animali con l’ausilio dei dispositivi ECG tradizionali può essere difficoltoso; con BeatScanner è necessario soltanto che l’animale sia calmo e non si muova.
BeatScanner richiede iOS 8 o seguenti, è compatibile con iPhone, iPad, iPod touch e si scarica gratis dall’App Store. L’app consente di eseguire gratuitamente 10 analisi nei tre giorni nei quali è possibile provare gratuitamente l’app. Con gli acquisti in-app è possibile comprare un anno di analisi illimitate per 9,99 euro.