Come anticipato nelle scorse settimane, Beats ha lanciato Beats Music, nuovo servizio musicale in streaming disponibile attraverso applicazione dedicata, che è possibile scaricare (al momento solo per gli utenti USA), da questo link di App Store. Beats Music è un concorrente di Spotify: offre musica in streaming gratuita per 7 giorni, dopodiché sarà necessario sottoscrivere un abbonamento mensile da 9.99 dollari, oppure un abbonamento multiplo per cinque persone a 14.99 euro per i clienti di AT&T. Dietro al servizio ci sono tantissimi addetti ai lavori, fra musicisti. Discografici e produttori.
Nel frattempo Spotify non resta a guardare e pochi giorni fa ha presentato un nuovo servizio che, grazie alla collaborazione con la start-up Topsping, consentirà a tutti gli artisti che lo vorranno di implementare una pagina dedicata per la vendita di prodotti marchiati dall’artista, come magliette, capellini, ma anche vinili, promozioni e gadget. Il servizio sarà completamente gratuito per gli artisti, che non dovranno cedere alcuna commissione a Spotify e potranno offrire ai loro fan un comodo canale per acquistare gadget ed altri prodotti.
La musica in streaming sembra essere diventata la direzione verso cui si muoverà il settore nei prossimi mesi e le numerose novità mostrano un generale ottimismo nei confronti di ciò che la musica in streaming potrà portare al mercato musicale.