In quanto a popolarità e diffusione Beats Music di Apple insegue a notevole distanza gli apripista di questo settore: Pandora e Spotify. Secondo una ricerca di App Annie, società specializzata in analisi di download e ricavi generati dalle app, Beats Music occupa solo la 9° posizione nella classifica delle app musicali più scaricate, sia su App Store che su Google Play, superata persino da GarageBand, versione per iOS del software per registrare e comporre musica di Apple.
Il dominio di Pandora e Spotify è sancito con le prime due posizioni relative sia ai download che ai ricavi generati all’interno delle due app, riportati da Cnet. Qui la prima sorpresa: pur essendo al nono posto per download, Beats Music si piazza in terza posizione per quanto riguarda i ricavi. In ogni caso la popolarità inferiore da un lato e la maggiore redditività hanno la stessa origine: Beats Music è un servizio di streaming molto più recente rispetto ai due top del settore inoltre, a differenza di Pandora e Spotify, il servizio da poco acquisito da Apple non propone una formula gratuita per la musica in streaming ma solo in abbonamento a pagamento. Sia Pandora che Spotify invece hanno basato gran parte del loro successo e popolarità sull’inclusione di formule gratuite di ascolto della musica con l’inserimento di pubblicità.
Tra le altre app più redditizie in campo musicale emergono anche Magic Piano e Sing Karaoke realizzate da Smule, innovativo sviluppatore tra i primi a proporre un mix di creazione musicale e videogioco che ha riscosso grande successo su App Store. Tornando a Beats Music invece circolano da settimane voci di trattative in corso tra Apple e le etichette musicali per ottenere la riduzione dei costi di licenza per la musica in streaming, una mossa a cui Cupertino punta per un rilancio e per rendere più competitivo il proprio servizio. Certo è che Beats Music non rimarrà ancora a lungo nella forma attuale: per affrontare i concorrenti della musica in streaming e soprattutto per trovare una alternativa al crollo delle vendite della musica digitale su iTunes, Apple deve proporre presto una nuova formula vincente per continuare a rimanere uno dei principali attori di questo mercato.