Secondo alcune voci in rete riportate dal Wall Street Journal, Beats By Dre avrebbe intenzione di ricomprare il 25% della sua quota azionaria oggi in mano di HTC, per poter definitivamente abbandonare la partnership con l’azienda di Taiwan e tentare di coinvolgere nuovi investitori che possano garantire una crescita più interessante all’azienda.
Il tentativo era già stato provato ad inizio estate, con Beats By Dre intenta a trovare un finanziatore capace di fornire i circa 700 mila dollari necessari per rifinanziare il credito dell’azienda e riacquistare le quote ora possedute da HTC, ma le trattative condotte da fondatore Jimmi Iovine si erano poi concluse con un nulla di fatto. Oggi sembra che l’azienda abbia trovato il giusto partner e che si stia accingendo a portare avanti l’operazione finanziaria.
Circa due anni fa HTC aveva comprato la quota di maggioranza di Beats By Dre, pari al 50.1% delle sue azioni, diventando praticamente azionista di maggioranza, salvo poi rivenderne il 25% circa a Beats By Dre alla metà del prezzo un anno dopo. HTC è stata protagonista di un evidente crollo sul mercato smartphone, che ha consentito a Beats By Dre di ricomprare parte delle sue quote a prezzo inferiore e che ora sta definitivamente decretando il divorzio fra le due aziende.
Mentre infatti HTC sembra orami sempre più in crisi, Beats By Dre ha visto un’impressionante crescita del suo mercato di accessori audio: l’azienda spera inoltre di lanciare a breve nuovi accessori, come speaker e dock, che siano in grado di differenziare l’offerta oltre al catalogo di cuffie e auricolari. Nonostante Beats By Dre detenga ormai il 59% del mercato USA, è possibile che il settore possa presto raggiungere la saturazione. HTC aveva beneficiato dell’accordo includendo la tecnologia di Beats audio all’interno dei suoi dispositivi; al momento HTC non ha commentato l’indiscrezione.