L’Unione Europea ha autorizzato oggi l’acquisizione da parte di Apple di Beats Electronics. Questo quanto si evince dal Comunicato Stampa ufficiale con il quale la Commissione rassicura del fatto che la fusione non influenzerà il mercato in maniera significativa, un timore che si era reso più forte subito dopo l’annuncio ufficiale nel mese di maggio.
Il caso era stato sollevato per via del fatto che entrambe le aziende vendono cuffie all’interno del mercato europeo ed una acquisizione avrebbe potuto portare ad una posizione forte e contraria alle leggi antitrust comunitarie attualmente vigenti: a quanto pare però, la quota di mercato nata dalla combinazione di entrambe è talmente bassa da non minacciare le aziende concorrenti, inoltre le cuffie vendute differiscono sia nel design che nelle funzionalità, altro fattore che ha inciso sulla scelta finale.
Non è infine da dimenticare che sul mercato ci sono ancora concorrenti di rilievo quali Sony, Bose e Sennheiser in prima linea che dominano il mercato senza problemi. L’acquisizione ha portato anche in Apple il servizio di distribuzione musicale Beat Music, ma anche qui non sembrano esserci problemi in quanto Apple già offre un servizio di download musicale attraverso iTunes, mentre Beat Music non è ancora disponibile in Europa: concorrenti ben più importanti quali Spotify e Deezer infine la fanno da padrone, confermando che una simile acquisizione anche in questo senso non creerà alcun tipo di concorrenza.