Gli ultimi risultati trimestrali di Apple sono stati accolti con entusiasmo dagli analisti e soprattutto dalla borsa: all’apertura delle contrattazioni il titolo AAPL ha superato un aumento del 6% rispetto alla chiusura di ieri, portando la quotazione AAPL a sfiorare i 160 dollari per azione. Tutto questo si è tradotto in una capitalizzazione di mercato pari a 830 miliardi di dollari, portando così Cupertino un po’ più vicina al traguardo di prima società al mondo valutata un trilione di dollari.
L’incremento si è leggermente ridimensionato nelle ore successive: nel momento in cui scriviamo il titolo AAPL segna +5,19% per una quotazione record di 157,83 dollari e una capitalizzazione di mercato pari a 817,95 miliardi di dollari. Mercato e operatori premiano i buoni risultati trimestrali di Apple con vendite di iPad in forte crescita, buone vendite di iPhone, ottime considerando il tradizionale calo stagionale che storicamente avviene in questi mesi che precedono il lancio dei nuovi modelli attesi a settembre. Ma i numeri di Apple convincono anche per quanto riguarda le vendite di Mac in leggera crescita grazie ai nuovi modelli da poco introdotti e soprattutto in netta controtendenza rispetto allo stagnante mercato dei PC.
Sempre sulla scia dei buoni risultati registrati da Apple nell’ultimo trimestre Q3, gli analisti hanno rivisto le proprie stime: in questo articolo riportiamo uno schema di sintesi pubblicato da MacRumos. Le principali società e osservatori prevedono ulteriori incrementi nei prossimi mesi per la quotazione AAPL con valori che arrivano addirittura fino a 202 dollari, come indicato da Brian White di Drexel Hamilton.