Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Beatles, l’ultima canzone completata con AI è su Apple Music

Beatles, l’ultima canzone completata con AI è su Apple Music

Pubblicità

Lo aveva anticipato Paul McCartney a giugno: grazie alla tecnologia di Intelligenza Artificiale AI è stato per la prima volta possibile recuperare la voce di John Lennon da una demo di bassa qualità di cinquant’anni fa, per completare così Now and Then, l’ultima canzone dei Beatles.

Solo grazie all’AI è stato possibile separare la voce di John Lennon da strumenti e rumori nella vecchia registrazione demo che risale agli anni ’70 del secolo scorso, lo stesso pacchetto di demo di Lennon da cui provengono Free as a Bird pubblicata nel 1995 e anche Real Love dell’anno seguente. I nastri erano indicati con la scritta «Per Paul» a pugno di Lennon e sono stati consegnati a McCartney dalla vedova Yoko Ono.

John Lennon torna a cantare grazie all'AI

Infatti l’idea originale dei Beatles era proprio quella di lavorare e completare Now and Then per la pubblicazione, insieme agli altri due brani usciti negli anni ’90. Ma la registrazione di questa demo era di qualità talmente bassa che fu impossibile separare la voce di Lennon con gli strumenti e le tecnologie di quegli anni.

Con l’avvento dell’AI i Beatles superstiti Paul McCartney e Ringo Starr, entrambi ultra ottantenni, sono riusciti a completare l’impresa. Anche il Ceo di Apple Tim Cook ha dedicato un suo post su X – Twitter per segnalare che Now and Then è ora disponibile su Apple Music, definendola scherzosamente «Una canzone il lavorazione da 40 anni».

Il software impiegato dai Beatles è stato usato per la prima volta dal regista Peter Jackson (la trilogia de Il Signore degli Anelli e molti altri film di grande successo) nella produzione del documentario Get Back sui Beatles per Apple TV+. In questo articolo riportiamo due video YouTube, uno con l’’audio per ascoltare di Now and Then, l’altro con un breve documentario sul making of della canzone.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità