Con i due programmi iDrum realizzati da iZotope anche chi non ha alcuna conoscenza musicale può comporre divertendosi ritmi beat e hip-hop. iDrum Hip Hop Edition include tutti i suoni indispensabili per creare hip-hop break della vecchia scuola fino ai beat odierni. Invece con iDrum in versione Club Edition è possibile realizzare ritmi che non sfigurerebbero in disco.
Partendo da una delle numerosi basi già incluse nell’archivio del programma gli utenti di iPhone e iPod touch possono modificare a piacere e personalizzare frequenza, elementi, ritmo semplicemente toccando e sfiorando le diverse rappresentazioni grafiche dei suoni. Il programma offre un controllo completo di ogni percussione e tamburo, mettendo a disposizione campioni sonori di qualità elevata.
I due programmi sono disponibili su App Store al prezzo di 3,99 euro ciascuno, raggiungibili direttamente da questi collegamenti: iDrum Club Edition e iDrum Hip-Hop Edition. Ricordiamo che per i ritmi e i pezzi meglio riusciti possiamo decidere di trasformarli in suonerie per il nostro iPhone: tutto quello che occorre è il programma iDrum Ringtone Sync scaricabile gratuitamente a partire da questa pagina. Allo stesso collegamento è disponibile un filmato che illustra il funzionamento dei programmi iDrum per i tascabili della Mela.