Gioco musicale, arcade, rhythm game, azione e jumper infinito: la catalogazione per generi riesce un po’ stretta per Beat Stomper, app Gratuita della Settimana scelta da Apple. L’utente deve seguire il ritmo incalzante della musica elettronica che la fa da padrona e, con il giusto tempismo, premere sullo schermo per far saltare un piccolo quadrato di piattaforma in piattaforma, sempre più in alto.
Per riuscire ad avanzare in Beat Stomper orecchio, cervello e dito devono essere un tutt’uno. A ogni pressione corretta del giocatore corrisponde la riproduzione audio di un poderoso basso che si inserisce perfettamente nel brano di musica elettronica. L’utente è ricompensato immediatamente e ha l’impressione di contribuire alla creazione della musica in esecuzione, mentre il piccolo quadratino controllato sale di un altro livello e così anche il brano che assume cadenza e ritmo sempre più incalzanti, fino ovviamente al prossimo tap per introdurre un altro colpo di basso.
Si viene così a creare una progressione vertiginosa verso l’alto e verso ritmi sempre più spinti. Ma Beat Stomper è anche un mix psichedelico che si contraddistingue per un comparto visivo decisamente originale: alla musica elettronica infatti è abbinata una grafica geometrica e neon d’effetto.
Per una settimana invece di 2 euro Beat Stomper si scarica gratis da questa pagina di App Store per iPhone e iPad.