Intel ha presentato nuovi chipset per i suoi processori della serie Core 2 Duo. Bearlake, questo il nome in codice del prodotto che commercialmente prenderà la denominazione di Series 3, introduce numerose migliorie alla serie di processori che supportano nel suo funzionamento la Cpu.
Uno degli obbiettivi principali che Intel si è prefissa è stato, come sempre, l’aumento delle prestazioni. A beneficiare in maniera particolare sarà la riproduzione video e audio definita da Intel “al pari di quella dei dispositivi di elettronica di consumo” ed non a caso Bearlake sarà alla base dei computer con tecnologia Viiv; il chipset darà però la parte migliore di sé nel supporto di componenti di nuova generazione come le memorie DDR2 da 800 MHz o le DDR3 a 1333 MHz. Prevista anche la compatibilità con lo standard PCI Express 2.0 che raddoppia la quantità di banda disponibile per il trasferimento dati dalla scheda grafica. Bearlake è studiato anche per essere compatibile con la tecnologia Turbo Memory.
I chipset della serie 3 integrano anche nuovi chip grafici G33 e G35 Express co nsupporto alla tecnologia Clear Video e HDMI, i produttori di sistemi saranno in grado di usare il chipset anche per abbassare i costi dell’hardware Blu-ray e HD DVD. Intel promette anche computer più silenziosi e con minore riscaldamento grazie ad una tecnologia denominata Quiet System Technology.
Intel rimarca la piena compatibilità e supporto di Bearlake con Vista, compresa l’interfaccia Aero, ma non è da escludere che il chipset o alcune sue tecnologie possano apparire anche in computer prodotti da Apple.