Per una settimana è possibile scaricare gratis Bean’s Quest, giudicato e premiato come uno dei migliori platform in assoluto per iOS, un risparmio di 3 euro e un download completo e totalmente gratuito che chiunque dovrebbe cogliere al volo, anche chi ancora non crede a questo genere di giochi su mobile. Anche se i platform affascinano da sempre l’assenza di controlli fisici penalizza i dispositivi touch ma gli sviluppatori di Bean’s Quest sono riusciti a superare questo limite.
Invece di offrire un controllo super facilitato ma anche limitante a un solo tasto, l’azione si gestisce con due grandi pulsanti per indirizzare il protagonista a destra e sinistra: Emilio è stato trasformato in un fagiolo messicano e continua a saltare in automatico. Grazie a questa trovata possiamo tornare a divertirci con un platform costruito a immagine e somiglianza dei capolavori dell’era 16bit. Recensori e utenti apprezzano la grande precisione dei controlli, la libertà di esplorare in lungo e in largo i 150 livelli di gioco, ognuno dei quali contiene mostri da abbattere con un salto sulla testa, gioielli da raccogliere e anche tre obiettivi nascosti da scovare per il massimo del punteggio.
Ma Bean’s Quest non è una semplice rivisitazione del passato: oltre alle dinamiche storiche dei platform, accompagnate da una colonna sonora originale e riuscita, per avanzare dovremo anche spostare blocchi, far rotolare massi, sfruttare l’effetto altalena e risolvere decine e decine di puzzle basati sulla fisica, un tocco in più che arricchisce e rende ancora più intrigante la sfida. Il tutto è completato da classifiche, integrazione Game Center e salvataggio su iCloud per non perdere mai la posizione su qualsiasi dispositivo utilizzato.
Invece di 3 euro, per una settimana Bean’s Quest si scarica gratis da questa pagina di App Store per iPhone e iPad.