Beam è un video proiettore smart che si collega tramite Wi-Fi a dispositivi iOS e Android e ne proietta il contenuto su qualsiasi superficie. La particolarità sta nel fatto che si adatta alla presa delle lampadine, quindi può essere eventualmente avvitato all’interno di un portalampada abbastanza ampio per contenerlo e direzionarlo, ad esempio, sulla scrivania. Ovviamente può essere usato anche con un comune cavo per appoggiarlo su una superficie piana e direzionarlo con facilità dove meglio si crede, come una parete.
Utile in casa, come si vede nel video che alleghiamo in calce, per proiettare al muro il contenuto di smartphone, tablet o computer o anche semplicemente per guardare un video su YouTube (magari sul soffitto mentre si è distesi nel letto) o le condizioni meteo e la sveglia al mattino: trova interesse anche in ufficio ad esempio per presentazioni oppure in un negozio per proiettare sul pavimento sconti e promozioni particolari.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la risoluzione non è delle migliori: appena 854 x 480 pixel, quindi non è pensato per funzionare a grandi distanze e riempire intere pareti. E’ dotato di connettività Bluetooth ed 8 GB di memoria interna espandibile a 16 GB.
Al momento si tratta di un progetto Kickstarter che ha però già raccolto più del doppio dei fondi necessari per poter avviare la produzione industriale. Le prime spedizioni cominceranno nel mese di ottobre, al momento si può ancora partecipare alla raccolta fondi per prenotarne uno al prezzo di 349 dollari, circa 310 euro.