La nuova tecnologia iBeacon di Apple, che permette di ricevere notifiche su iPhone relative alle offerte presenti nei negozi all’interno dei quali si passeggia, ha avuto già un certo sviluppo in USA, dove è utilizzato negli Apple Store e, seppur in modo ancora limitato, nei punti vendita Macy, in alcuni stadi di baseball per le partite della MLB, infine ricordiamo la caccia al tesoro dimostrativa organizzata al CES di Las Vegas. In Europa, almeno al momento, questa tecnologia non è ancora diffusa. Eppure qualcosa sta per cambiare, atteso che Beaconic mira a diffondere un kit iBeacon anche al di fuori dei confini statunitensi.
Come riportato da 9to5mac, Beaconic venderà questi kit al dettaglio, così da rendere facile ed immediata l’adozione da parte dei commercianti e di chiunque voglia adottare questa interessante tecnologia Bluetooth a basso consumo. Il concetto di iBeacon è semplice: mentre si cammina all’interno dei negozi o in altri luoghi in cui sono installati i relativi ricevitori, il proprio dispositivo iOS comunica con iBeacon, che invia notifiche sul display, relative a offerte, promozioni, opzioni di pagamento, o altre informazioni. Il nuovo kit pronto per la vendita al dettaglio e proposto da Beaconic renderà più facile alle piccole imprese ottenere una corretta configurazione del prodotto e monitorarne l’utilizzo.
Il kit Beaconic Retail, si legge nel comunicato ufficiale della società, include tutti i componenti chiave di questa tecnologia: due, o più, basi iBeacons bluetooth, con software di licenza per due anni e ricevitori funzionanti nel raggio di 60 metri. Beaconic fornirà anche un sistema per la gestione facilitata dei dispositivi tramite strumenti online, compatibilità con iOS e futura compatibilità con i dispositivi Android. Tramite questo servizio, i rivenditori potranno anche ottenere informazioni aggiuntive e più approfondite sul comportamento del compratore e monitorare il numero di visitatori che hanno riscattato le offerte proposte. I kit forniti da Beaconic non richiedono conoscenze tecniche, così da risultare di immediato utilizzo per tutti i clienti.
Il kit di vendita al dettaglio con due ricevitori è disponibile per l’ordinazione già da adesso in Europa a partire da 249 euro: Beaconic informa che verranno raccolti ordinativi fino al 31 gennaio ma non precisa quando i prodotti saranno spediti. Con un extra di 100 euro si riceveranno altri due ricevitori iBeacons e per 500 euro si può ottenere una configurazione personalizzata con il numero di ricevitori di cui si ha bisogno.