La Blu-ray Disc Association (BDA) ha sviluppato nuove specifiche per il formato Blu-Ray che consentono di memorizzare fino a 200GB su supporti double-side.
Il nuovo formato BD-DSD (Blu-ray Double-Sided Disc) è pensato per l’uso nei data center e per l’archiviazione di grandi quantità di dati. La BDA spiega che il sistema prevede lo sfruttamento di cartidge con BD-DSD da 200GB che consentono di archiviare petabyte di dati e un meccanismo di lettura / scrittura che utilizza un laser in grado di gestire molto più velocemente l’accesso rispetto ai bracci spostati da robot tipicamente usati nei sistemi che si appoggiano ai tradizionali meccanismi di archiviazione su nastro.
L’associazione evidenzia altri vantaggi tipici dei dischi ottici rispetto ai tradizionali nastri, quali ad esempio la maggiore velocità di lettura/scrittura, il costo inferiore delle operazioni di backup, i consumi inferiori, l’inferiore emissione di CO2 rispetto ai data center che usano sistemi di archiviazione su nastro o su HDD.