Come anticipato la scorsa settimana durante il weekend l’app di messaggistica BBM è stata pubblicata su App Store e Google Play per poi essere però subito rimossa da BlackBerry. In un post sul blog ufficiale Andrew Blocking, responsabile BBM di Blackberry offre un resoconto di cosa è successo e di cosa non ha funzionato, dichiarando che la ripubblicazione per il mondo iOS e Android non avverrà entro questa settimana.
Poco prima del lancio ufficiale di BBM una versione precedente dell’app per Android è stata pubblicata sui siti di file sharing. Purtroppo si trattava di una versione non completa dell’app che ha generato livelli di traffico sensibilmente superiori al normale per ogni utente attivo. Per questa ragione i server di BBM sono stati colpiti da un sovraccarico di traffico, reso ancora più consistente dall’elevato numero di download, circa un milione. Raggiunta questa soglia BlackBerry ha constato l’impossibilità di rimuovere la versione precedente e non ufficiale dell’app in contemporanea con la distribuzione di quella definitiva sugli store digitali, così l’unica soluzione possibile è risultata quella di sospendere la disponibilità su App Store e Google Play.
Andrew Blocking dichiara che BlackBerry è ora al lavoro per impedire l’accesso ai propri server dell’app BBM non ufficiale nel frattempo sta anche potenziando infrastruttura e server per poter gestire senza problemi l’elevato traffico generato dai numerosi utenti di iOS e Android. Per tutte queste ragioni il dirigente di BlackBerry prevede che la ripubblicazione di BBM su App Store e Google Pay non avverrà entro questa settimana, senza però precisare una finestra temporale di rilascio.
In ogni caso la pubblicazione di BBM sembra ormai un problema di secondo piano per BlackBerry: la multinazionale canadese ha registrato predite consistenti superiori alle previsioni con vendite di smarpthone largamente inferiori alle attese. Nelle scorse ore è trapelata la notizia della prima proposta di acquisto di Farifax Financial Holdings che potrebbe cambiare il destino di BlackBerry.