Secondo il Wall Street Journal, BlackBerry sta valutando lo scorporo del suo servizio di messaggistica BlackBerry Messenger (BBM) in una controllata, dal nome BBM Inc, che dovrebbe operare con maggiore indipendenza, anticipando un’operazione che potrebbe tradursi nella vendita della società.
Negli ultimi giorni BlackBerry ha spostato alcuni dirigenti verso il team BBM e ha iniziato a lavorare più intensamente su una serie di funzioni al di là della messaggistica, tra cui alcuni strumenti già disponibili per gli utenti di BlackBerry, come per esempio la video chat. Thorsten Heins ha detto in maggio che BBM sarebbe diventato quest’estate disponibile per la prima volta su smartphone diversi da BlackBerry, ovvero iOS e Android, nel tentativo di competere con i servizi di messaggistica come WhatsApp e WeTalk che hanno superato BBM in popolarità. Attualmente BBM ha circa 60 milioni di utenti attivi al mese mentre WhatsApp più di 300 milioni di utenti attivi.
BlackBerry introdurrà anche un servizio annunciato in precedenza chiamato BBM Channels, simile a Twitter, che permetterà ai marchi e alle celebrità di interagire più strettamente con clienti e fan. Infine, sempre secondo le voci e le indiscrezioni, Blackberry prevedrebbe di rendere BBM disponibile per i computer desktop, nonostante il portavoce ufficiale dell’azienda si sia limitato a non confermare né smentire l’indiscrezione.
Anche se la società ha perso la sua posizione di primordine nel mercato smartphone globale, BBM rimane molto popolare in tutto il mondo: BlackBerry sembra dunque voler rilanciare BBM come concorrente non solo nei confronti degli strumenti di messaggistica come WhatsApp, ma anche con altre società molto attive, come Twitter o anche Skype, tentando di trasformare BBM in un vero e proprio social network.
Sempre secondo le fonti vicine all’azienda, molte di queste iniziative erano in previsione da diversi anni: un servizio BBM cross-platform sarebbe stato programmato per il lancio tre anni fa, prima che i dirigenti decidessero di non procedere. Da diversi anni si discute infine di una versione desktop di BBM per desktop, Mac inclusi, ma fino ad oggi l’ex RIM non ha mai concretizzato o portato a termini progetti di tal genere, contribuendo in parte anche al crollo di popolarità della piattaforma ed oggi forse potrebbe essere troppo tardi per tornare sui propri passi.