Barebones ha aggiunto il supporto alla sintassi HTML5 nella nuova versione del noto e apprezzato editor BBEdit. L’aggiornamento fornisce la definizione di un nuovo DOCTYPE, include controlli sintattici, Tag Maker e tool per l’editing che funziona “ragionevolmente” su documenti HTML5.
Altre modifiche riguardano il supporto esteso ai flussi di lavoro di Automator, “sostanzialmente potenziata” la colorazione della sintassi delle proprietà CSS, così come il controllo della sintassi, tag, attributi e il completamento della proprietà CSS.
L’update alla versione 9.6 è gratuito per gli utenti registrati. L’elenco completo delle novità si trova a questo indirizzo. La scorsa settimana la società ha rilasciato la versione 3 di Yojimbo, applicazione in grado di sfruttare numerose tecnologie integrate in Mac OS X quali Spotlight, CoreData, Sync Services, WebKit e PDFKit per memorizzare in un database tutto ciò che ci viene in mente: file di testo, .rtf, .pdf, password, numeri di serie, archivi web, preferiti… insomma, qualunque cosa ci viene in mente. Il tutto è gestito in una libreria con la quale è possibile creare gruppi di elementi, un po’ come le playlist di iTunes
[A cura di Mauro Notarianni]